domenica 23 dicembre 2012

Pennette alla vodka, mamma e l' arte del ricevere

É Natale.
Torno bambina felice,  é finalmente arrivato Natale! !! Albero gigante invaso di bambole, vestiti,  pentoline e libri...Natale tutto per me...intelligente(dicevano...) osservatrice , amante delle grandi e memorabili sorprese! !!!
I miei ricordi viaggiano allegri e spensierati a quei meravigliosi Natali degli anni ottanta,  pieni di ottimismo e di benessere. E la taglia 42 di mia madre.
Erano da poco di moda le pennette alla vodka, con cui, a dieci anni...presi una piccola sbornia. ..ma si sa....erano cosi' in.....e volevo entrare anche io in quel piccolo momento storico! !! Che mal di testa poi! !! Era  o no l' italia da bere?
Ricordo con sottile piacere il gusto sicuro del pomodoro, ingentilito dalla panna da cucina. ..  rinforzato dalla vodka portata ai miei da colleghi in trasferta lontana.....
Natale era anche la frittura di paranza..il pandoro tagliato a stella dalle sapienti mani di Luciana : Grande, insostituibile padrona di casa. Mille luci deliziosamente sistemate illuminavano la nostra allora piccola casa.
Il calore del savoir faire et vivre della mia famiglia, allora tutta al completo,  era inarrivabile.
Mia madre sapeva rendere chic ed invidiabile anche un appendiabiti.
Il suo trionfo di frutta con le scintille pirotecniche mi fa pensare a che anni stessimo vivendo:era tutto un divenire.
I sabati liberi a Roma  per negozi, lo sfarzo quello vero, le pellicce allora cosi up to date, gli arabi,  ma anche salmone e caviale,  la Louis Vuitton a tamburello. ..il mio primo volo verso Milano e lì amore a prima vista con la moda quella vera. Montenapoleone percorsa in lungo ed in largo. ..km percorsi sempre con altissimi tacchi..cresciute  entrambe con il complesso dell'altezza...fotografando addobbi ed addirittura zerbini....ma giù da noi che ne sanno? ? E giù..risate!
Maestra del ricevere...amante del divertimento e della compagnia,mia madre era la tipica quarantenne degli anni ottanta. Delle sue mises e delle sue cene si parla sempre, anche ora che i tempi hanno reso tutti un po' più seri...vuoi per la salute, vuoi per la storia del mondo che gira un po' così. ..

Ci tengo a precisare che Tuttora, nell' era delle "faccio tutto io" ( sapete che le fate un po' tenerezza...tesorine care? )
viene interpellata da chi ama farsi ricordare davvero, proprio per stupire ospiti e familiari. ..con semplici, ma sapientemente raffinati consigli di stile.
Tuttora riceve alla grande. ...ma le pennette alla vodka non ha più fantasia di farle....sarà che é finita la perestroika? Sarà il fegato un po' ingrossato?  Sarà l' inquinamento?

Ti prego, Fagiolì,
Va bene un risottino...ma...Domani sera illumina tutto. ...alla faccia de' chi ce vole male!!!

Nessun commento:

Posta un commento