giovedì 20 dicembre 2012

Come una spilla migliora una donna

Decisi di tradurre, come tesi di laurea,  un bellissimo libro acquistato in Germania e da cui fui letteralmente folgorata: "mode und modeschmuck 1900-1990"
Moda e gioielli, per chi non conoscesse la lingua di Hitler, mia cara adorata bestia nera, che tanto mi ha fatto patire, ma qualche soddisfazione me l'ha anche regalata.
Una tra tutte?  L'aver scoperto un affascinante sentiero della moda:la bigiotteria d' epoca.
Il mio lavoro di traduttrice non si ferma quasi mai al mero testo:va oltre, la mia curiosità vuole aprire nuove finestre, ed eccomi a roma nell' anno domini 2001 a caccia di sapere.
Conosco la signora Modigliani, con un piccolo fantastico atelier in via frattina..pieno zeppo di storia, magia, tanti meravigliosi aneddoti del tempo che fu...e che tempi!  La guerra ed il razionamento anche nella moda...il boom..la dolce vita..tanta magia che non volevo più uscire..
felice di questa giovanetta tanto amante dei sogni, la signora mi offre the al gelsomino che mi provoca grandi palpitazioni. ..ma sono lì per la moda...palpito con gioia e sogno alla grande, mi sento viva ed importante.
La storia di trifari,  heisenberg, coro. ..e tanti altri. Storia spesso poco conosciuta..un vero peccato. Nel mio tomo di laurea si trovano però molti spunti!

Mi sentivo piena di meraviglia che speravo mi avrebbe cambiato la vita,  tutta quella mia curiosità. . Ma passiamo oltre.

Preferisco immergermi ancora in quegli anni magici, quando bastava una spilla per creare l' atmosfera giusta..per rinnovare tante cose già ....vecchie.
Quella delle spille a tema è una moda tutta americana.
Mi Immagino quei nevosi natali sotto ad un immenso abete infioccato,  a fare popcorn,  servire eggnog modificato,  una piega fatta ad arte...un albero di Natale di strass appuntato al petto, sotto un fantastico grembiule di passamaneria a cuori bianco e rosso e divento subito la donna perfetta.

L'ho ritrovato da collectors, in via primo maggio.  Non è molto cheap....ma fa tanto chic!

Nessun commento:

Posta un commento